Biologi per la Scienza
Image default
Opinioni

Le librerie propagano pseudoscienza?

Quando parliamo dei cialtroni che maltrattano il metodo scientifico non lo facciamo perché la cosa ci diverta eccessivamente.

Dietro a ogni personaggio che propaga pseudoscienza c’è un business più o meno grosso. A volte il business è legato all’ignoranza a volte, nelle peggiori delle volte, alla disperazione.

Un chiaro esempio è questo libro scritto nel 2012: “Autismo oltre alla disperazione l’omeopatia ha la risposta.” L’autore tale Tinus Smits medico omeopata racconta – come nei più bei libri fantasy – fantomatiche guarigioni da autismo tramite l’omeopatia.

Ma

1) L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo, complesso, eterogeneo.
2) L’omeopatia non ha basi scientifiche ed equivale a una danza sotto alla pioggia per far spuntare il sole il mattino dopo.

Lasciando stare chi il libro l’ha stampato, non è il primo del catalogo e verrebbe da dire che la pseudoscienza è il core business della casa editrice. È normale che i principali store online di libri italiani abbiano nel catalogo, ancora oggi nel 2020, un libro che propaga fesserie come la cura dell’autismo con l’omeopatia?

Articoli correlati

3 domande che abbiamo fatto al Codacons (senza ottenere risposta)

Biologi per la Scienza

Il Coronavirus ha mostrato quanto sia importante investire in ricerca

Redazione

Perché le case farmaceutiche non producono abbastanza vaccini? È colpa dei brevetti?

Biologi per la Scienza