Biologi per la Scienza
Image default
Il Calendario dell'Orrendo

Indossando la mascherina si può perdere lucidità | 18 Dicembre

Tra le varie utilissime polemiche sollevate a fine agosto in vista della riapertura delle scuole quella più plateale è stata sicuramente quella della mascherina in classe. Una quantità non trascurabile di genitori, dopo essersi informata su internet, ha cominciato a sostenere che le mascherine indossate per così tanto tempo potessero causare chissà quali danni ai propri pargoletti.
Visto che di come le mascherine NON causino il cancro ne abbiamo già parlato, oggi spieghiamo perché non possano far perdere la lucidità, a differenza di quanto sostenuto da Bassetti in un’intervista a fine agosto.
Le mascherine comuni fanno passare tranquillamente i gas come l’ossigeno e l’anidride carbonica, ma non le goccioline su cui viaggia il virus, come i setacci usati in spiaggia che fanno passare tranquillamente la sabbia (i gas) ma non le conchiglie (le goccioline).
Anche ammettendo che fossero impermeabili ai gas (e non lo sono), il volume tra la mascherina e la faccia, ovvero dove l’anidride carbonica espirata dovrebbe teoricamente accumularsi prima di essere ri-respirata, è troppo piccolo per causare veramente una iper-concentrazione di anidride carbonica nel sangue e un’alterazione significativa dei parametri respiratori [3]. A meno che una persona non soffra di gravi patologie che ne compromettano normalmente la capacità di respirare correttamente, la mascherina è assolutamente sicura.
Pensate solo ai chirurghi e a chiunque partecipi a un intervento: avete mai sentito di un intervento andato male perché dopo 15 minuti il chirurgo ha perso lucidità?
No? Ecco, ora considerate che gli interventi durano anche svariate ore, in cui chi opera indossa la mascherina ed è assolutamente e completamente lucido.
Le mascherine possono certo essere fastidiose – occhiali appannati, faccia umida, non poter fare sorrisini ammiccanti – ma di sicuro non compromettono la capacità di respirare correttamente.


Se ti piace e ritieni utile quello che scriviamo puoi supportarci tramite il nostro Patreon.

Articoli correlati

L’inquinamento diffonde il virus | 2 Dicembre

Biologi per la Scienza

I contagi in calo di lunedì | 14 Dicembre

Biologi per la Scienza

Il plasma miracoloso | 20 Dicembre

Biologi per la Scienza