Biologi per la Scienza
Image default
Il Calendario dell'Orrendo

I contagi in calo di lunedì | 14 Dicembre

Nonostante i dieci mesi di pandemia, ci sono ancora giornali che sistematicamente ogni lunedì fanno uscire la notizia dei “positivi in diminuzione”.
No, non è la messa della domenica a far diminuire i contagi, ma il fatto che nel weekend vengano effettuati meno tamponi, con conseguente diminuzione del numero assoluto di nuovi contagiati.
Ci sono due problemi in questa storia.
Il primo, palese ma per qualche ragione sempre ignorato, è il fatto che nel weekend non si riesca a garantire la stessa capacità di testing garantita infrasettimanalmente. È normale che durante una pandemia ci si permetta questo sistematico rallentamento settimanale?
Il secondo problema invece è l’esistenza stessa di questa non-notizia. Sono dieci mesi che succede questa cosa, dieci mesi in cui questo fenomeno non ha mai avuto nessun significato epidemiologico, tanto che se si va guardare i grafici dei contagi i lunedì sono stati sempre e comunque fuori trend. Non c’è nessuno in queste redazioni che abbia un minimo competenze statistiche e che capisca che no, quella dei contagi in calo di lunedì non è una notizia, ma il sintomo di un sistema che non funziona ancora come dovrebbe?

E tu lettore, sei curioso di capire come interpretare bene i dati dell’epidemia?
Segui la conferenza Zoom “La statistica racconta la pandemia” dell’Ombra di Galileo, martedì 15 dicembre alle 18:00.


Se ti piace e ritieni utile quello che scriviamo puoi supportarci tramite il nostro Patreon.

Articoli correlati

Il Calendario dell’Orrendo | Coming soon

Biologi per la Scienza

Il virus è mutato senza essere mutato | 15 Dicembre

Biologi per la Scienza

Hanno vietato le autopsie | 22 Dicembre

Biologi per la Scienza