Biologi per la Scienza
Image default
Divulgazione

Che cazzo ha detto Crisanti – “vaccini in gravidanza” edition

Qualche giorno fa Crisanti è stato intervistato su La7 e alla domanda dell’intervistatrice “se io fossi incinta, lei mi consiglierebbe di vaccinarmi oppure no?” ha risposto “io le consiglierei di farla subito dopo la gravidanza”-

Quindi Crisanti sconsiglia il vaccino in gravidanza? Sì.
Fa bene a farlo? No.

L’ISS e svariate istituzioni altri Paesi consigliano la vaccinazione contro il COVID per le donne incinte, e lo fanno per varie ragioni, che riportiamo in seguito.

I rischi della malattia

Le donne incinte che si infettano con SARS-CoV-2 non sono solo più a rischio di avere una malattia in forma grave, ma rischiano anche complicazioni nella gravidanza stessa. I figli sono inoltre più a rischio di nascere prematuramente e di avere altre complicazioni più o meno collegate al virus.

La vaccinazione in gravidanza è sicura

Dati alla mano, la vaccinazione contro il COVID in gravidanza si è dimostrata sicura per madri e nascituri. Gli eventi avversi tra le vaccinate hanno infatti mostrato la stessa frequenza che hanno di solito tra le donne non vaccinate.
A differenza dei vaccini con virus vivi attenuati, i vaccini a mRNA non hanno ragione di essere sconsigliati alle donne in gravidanza perché non possono causare la malattia.

I vaccini a virus vivo attenuato sono sconsigliati in gravidanza perché i feti hanno un sistema immunitario immaturo, che potrebbe non essere in grado di combattere il patogeno nonostante questo sia indebolito.

La vaccinazione protegge anche i neonati

La maturazione del sistema immunitario dei neonati si completa da qualche settimana a qualche mese dopo la nascita, ed è in questo momento che il bambino ha più bisogno degli anticorpi ricevuti dalla madre. I dati mostrano che che gli anticorpi prodotti dalla madre durante la gravidanza passano al figlio attraverso la placenta e, dopo la nascita, attraverso l’allattamento, garantendogli una protezione per i primi mesi dopo la nascita.

Se quindi volte proteggere voi stesse e i vostri figli, la scelta giusta è quella di vaccinarvi.


Se ti piace e ritieni utile quello che scriviamo puoi supportarci tramite il nostro Patreon.



Articoli correlati

Non dimentichiamo Carlo Urbani

Annalisa Neviani

Covid 19 e vaccino antinfluenzale: tra scienza e pseudoscienza

Biologi per la Scienza

Caro guarito dalla Covid19, la tua testimonianza non conta un cazzo.

Biologi per la Scienza